13 dic 2009

Inizio la stagione "ciaspolante" con la classicissima delle Valli di Lanzo

Per iniziare la stagione e viste le condizioni del tempo abbiamo scelto una gita semplice e dal percorso conosciuto in modo da non sbagliare anche in caso di nuvole basse o tormenta: Pian della Mussa! Itinerario semplicissimo che risale da Balme sul versante opposto a quello della strada che nel periodo estivo porta migliaia di turisti, escursionisti o alpinisti al pianoro, punto di arrivo (per i primi) o di partenza di piacevoli giornate. Ad attenderci una forte nevicata farinosa ed avvolgente che ci imbianca subito le giacche ed i cappelli. Risaliamo lentamente, senza fretta, ricordando la stagione passata quando la neve era alta più di due metri mentre oggi ce n'è appena la quantità giusta per usare le ciaspe.
Il bello del camminare lentamente è anche avere la possibilità di parlare con i propri compagni e quando esco con Beppeley e Serpillo (http://camoscibianchi.splinder.com) si finisce sempre a parlare di sentieri, pascoli e cultura alpina: spesso si imparano più cose in questa maniera che in ore di studio....comunque quasi senza accorgercene giungiamo all'inizio del piano, ma questo non è ancora l'arrivo. Il piano si estende infatti per alcuni chilometri lungo i quali negli anni propizi è allestita un'amena pista da sci di fondo. Giungiamo quindi al rifugio Città di Ciriè, gestito dal bravissimo Virgilio, dove ci rifocilliamo con ottimi primi piatti in alternativa alla solita polenta.
Giungono anche diversi sci-escursionisti dei quali alcuni continuano la loro escursione, altri si fermano o scendono direttamente. Durante il ritorno, un paio d'ore più tardi, cadono sempre abbondanti fiocchi di neve. Purtroppo una volta lasciato il comune  di Balme, pochi chilometri a valle, la nevicata non è più che una spolverata di zucchero sul pandoro natalizio. Spero quindi che la neve torni presto sul Piemonte occidentale perché per ora l'innevamento è scarso e discontinuo.
La stessa gita verrà riproposta al chiaro di luna sabato 30 gennaio, se interessato/a contattami via email o per telefono.
Andrea

Balme (TO) - rif. Città di Ciriè, Pian della Mussa
difficoltà: E
dislivello: 400 m

Nessun commento:

Posta un commento