28 dic 2009

Ciaspolare ai Monti


Avendo solo un corto pomeriggio a disposizione ho scelto come luogo per sgranchirmi le gambe e smaltire un po' di eccessi natalizi la frazione Monti, sopra Bogliano. Lascio l'auto dove comincia la strada innevata che seguo in direzione Viù . La salita è piacevole, mai dura, immersa in un silenzio assoluto che ogni tanto viene rotto dal passaggio di un aereo. Amo questi luoghi perchè sono pendii e pascoli aperti, con una bella visuale sul fondovalle, sull'inizio della val Grande e della val d'Ala, con squarci che arrivano fino alla pianura del Canavese. In un'oretta di cammino raggiungo il colle che mi permette di mettere il naso nella val di Viù e mi faccio attrarre dalle indicazioni che portano alla Cialmetta alla base dell'Uja di Calcante: il percorso quindi cambia perché entro in un bosco e lascio la strada per seguire la cresta dello spartiacque tra le due valli. I segni rossi sugli alberi mi portano fino alla cappella, ma non posso fermarmi molto perché ormai la luce sta finendo. Ripasso quindi sulle mie orme, ripromettendomi di tornare per fare un anello poiché ho visto che sono segnati altri sentieri che la mia carta non prevede, ma questa volta diversi uccelli  rompono il silenzio accompagnandomi fino alla macchina in una situazione di quasi oscurità. Per una volta ho apprezzato la pace rigenerante di una semplice camminata solitaria.


1 commento: