14 mar 2010

Riassunto delle ultime escursioni in calendario effettuate

Scrivo un unico post  per raccontare l'ultimo mese di silenzio che per quanto riguarda me è stato piuttosto pieno, tant'è che non sono riuscito ad aggiornare il blog (mea culpa).

Il 13 febbraio ho effettuato la ciaspolata da Ala di Stura a Pian Attia nonostante ci fossero solo 3 partecipanti, però mai come quel week end il detto "pochi ma buoni" è stato così veritiero... e poi c'era un gran sole! Con passo tranquillo siamo risaliti lungo la strada innevata chiacchierando e osservando il panorama che si apriva davanti a noi. Dopo un veloce spuntino a pian Attia il gruppo ha deciso di non salire fino all'alpe, ma  percorrere un pezzo del Sentiero Balcone in direzione di Balme: purtroppo ci siamo fermati in prossimità del rio Chianale dove i segni delle valanghe dello scorso anno rendevano poco sicuro il procedere a causa dell'assenza di un sentiero chiaro e la presenza di numerosi alberi abbattuti ad ostacolare il passaggio. Poco male, le gambe erano soddisfatte della gita fatta.





Il 27 ho dovuto invece annullare la ciaspolata a Punta Sourela per pochi iscritti. La serata invece ha visto una notturna al colle del Lys con un gruppo numeroso di ragazzi. La meta sarebbe stata il colle delle Lunelle (o almeno il colle della Portia visto che siamo partiti in ritardo rispetto alle previsioni), ma la strada innnevata da quest'anno è una pista di fondo ben tenuta e i ragazzi del gatto che battevano la neve ci hanno dirottato per il Monte Arpone che si trova proprio sopra il colle. Durante la salita è cominciato a nevicare e dopo aver proferito "Tranquilli è solo nevischio" una simpatica bufera ha cominciato ad imbiancarci tanto che arrivati in cima sembravamo dei pupazzi di neve. Per fortuna tornati al piazzale siamo andati alla Locanda a scaldarci e riempirci di polenta.

Il 6 marzo infine una notturna fuori programma per un gruppo di ragazzi di Venaria mi ha riportato a Balme. Dopo una giornata di vento forte da far scappare gli escursionisti dal Pian della Mussa, poco prima dell'arrivo del gruppo Eolo ha smesso di soffiare e ci ha permesso una salita tranquilla: all'inizio con le ultime luci del dopo-tramonto e poi sotto una stellata incredibile (la luna doveva ancora sorgere!). Ci siamo quindi fermati a riconoscere le principali stelle e dopo qualche canto siamo scesi nuovamente al Camussot per un'abbuffata storica.


Ringrazio tutti i partecipanti alle ciaspolate perché ho avuto modo di conoscere delle belle persone che mi hanno trasmesso tanta felicità nel compiere il mio lavoro. Mi spiace di aver riassunto le escursioni in poche righe, ma nuovi post sono in lista per essere scritti e pubblicati. Spero di rivedervi anche alle prossime escursioni primaverili.
Andrea

1 commento:

  1. Grazie a te Andrea sono una delle ragazze del gruppo di Venaria. E' stata un'esperienza bellissima, che spettacolo il cielo stellato... e poi quante risate.Spero di ripetere presto l'esperienza
    Ciao Rosy

    RispondiElimina